Sotto lo stesso cielo, sopra la stessa terra

Roberta Casadei

Spesso, guardando il cielo, mi ritrovo a pensare che ciò che vedo, lo videro anche famosi artisti del passato. Così immagino di essere sotto lo stesso cielo e sopra la stessa terra di quei personaggi e dei loro contemporanei. Recentemente ho scoperto che nella mia terra natia, la Romagna, si snoda “Il Cammino di Dante”, un percorso da condurre a piedi che tocca i luoghi in cui Dante lasciò testimonianza di sé. Con l’idea di percorrerne una porzione, ho esplorato l’area adiacente al fiume Montone e ho realizzato che non era necessario coprire grandi distanze per poterne cogliere l’essenza. Ho deciso così di compiere 10 passi e scattare una fotografia istantanea ad ognuno, riproducendo idealmente l’unità di misura del cammino. Tale segmento, visualizzato mediante le istantanee come simbolo di lentezza, è replicabile nel tempo quello che intercorre tra me e Dante e i suoi contemporanei e nello spazio per tutta la lunghezza del Cammino.

Bio
Roberta Casadei nata a Forlì nel 1985, si diploma al Liceo Artistico P.L.Nervi di Ravenna e consegue la laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna con indirizzo sperimentale di restauro. Si avvicina alla fotografia nel 2016, approfondendo nel corso del tempo la materia attraverso corsi e workshop.  In aprile 2019 partecipa al circuito OFF di Camera Work organizzato da Palazzo Rasponi 2 di Ravenna. E’ stata selezionata per prendere parte al progetto The artist choice a cura di Percorsi Fotosensibili.  Il suo progetto Infinito e uno è stato selezionato da Deaphoto per far parte del progetto memories/nomemories. Partecipa alla residenza d’artista Elba del vicino presso Rio Marina (isola d’Elba) nel settembre 2020. E’ stata selezionata per esporre al Festival Riphoto a Rivarolo Canavese (Torino) a settembre 2020.

Start typing and press Enter to search

Clic.hè
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.