DARK

Raffaele Ballirano

Non è un racconto, ma una meditazione, un invito a fermarsi. A guardare quel che non si vede subito: le trame invisibili, sedimenti, rotazione di luce e ombra, tracce di struttura naturale, spazi vuoti e pieni che giocano di contrasto. Ogni immagine è un punto in cui il visibile confina col non detto, dove la luce diventa una soglia e il buio un grembo. Ho cercato uno stile contemplativo, meditativo: più che mostrare, la serie induce a osservare. Non c’è una narrativa convenzionale, ma una serie di momenti sospesi, di frammenti. L’intento è quello di far percepire la tessitura nascosta del mondo naturale: sedimenti, segni d’acqua, granelli di bagnasciuga, piccole caverne – ciò che resta quando il colore, la distrazione estetica si rimuovono — e lasciare la pelle delle cose, l’essenza delle forme, il respiro dell’ombra. Il senso di meditazione e di contemplazione è stato amplificato dall’utilizzo di macchine analogiche e stenopeiche come se il corpo antico della pellicola, non svela, ma permette di sentire.

Bio
Nato a Ischia il 17 dicembre 1966, residente a Civitavecchia, fotografo amatoriale dal 2011. Nasce come paesaggistica, cercando di fotografare al meglio il litorale e i luoghi in cui vive. Predilige soprattutto marine e tutti gli aspetti legati al mare, valorizzando gli ambienti e all’interazione di rapporto con l’uomo. Il tentativo a cui tende risiede nel presentare immagini non stereotipate, ma che invitino lo spettatore alla riflessione. Negli ultimi tempi ha abbracciato l’analogico e la pellicola e, in particolare la foto stenopeica. Iscritto FIAF e segretario dell’associazione Cinefotografica di Civitavecchia

Start typing and press Enter to search

Clic.hè
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.