Pneuma

Silvia Vespasiani

Inspiriamo ed espiriamo 12 volte al minuto per 1440 minuti, cioè circa 18000 volte al giorno. Nel respiro la modulazione dell’aria è inarrestabile così come gli innumerevoli movimenti degli occhi che scandiscono il permanere in un luogo negli infiniti passaggi temporali.
PNEUMA è stato realizzato dal 25 marzo 2020 al 03 giugno 2020, per una durata complessiva di 70 giorni, durante la prima quarantena nazionale disposta dal Governo italiano a causa della diffusione del Covid-19. Il lavoro si compone di 39 parti. Ogni parte raccoglie una sequenza di 18 fotografie, ordinate dall’alto in basso e scattate nell’arco di una giornata, circa ogni ora. In ogni sequenza si osserva ciò che accade nell’area antistante all’ingresso del condominio. Le persone e gli oggetti in transito vengono registrati pedissequamente, giorno dopo giorno, attraverso un punto di vista zenitale. Il lavoro fotografico restituisce una condizione di presenza costante, una dimensione di necessità ineluttabile che ci impedisce di sottrarci al quotidiano, nonostante tutto, così come è impossibile sottrarsi al respiro continuo e alla ciclicità della luce. La mancanza di prospettiva, la ripetizione ostinata dello stesso campo e l’assenza di interventi di sviluppo digitale sono i tre dispositivi fondamentali su cui si costruisce tutta la serie facendo emergere l’utilizzo della fotografia come azione di presenza e non come strumento di contemplazione.

 

Bio
Silvia Vespasiani approfondisce l’uso della fotografia durante gli studi universitari. È architetto e phd in Conoscenza e Progetto delle Forme dell’Insediamento. A Barcellona dal 1996 e poi in Italia dal 2004, svolge incarichi professionali affiancando la fotografia ad altri strumenti del progetto urbano. Dal 2020 è membro del collettivo Omma.  Attualmente svolge indagini indipendenti sulle relazioni tra processi antropici e paesaggio abitato contemporaneo in cui sperimenta la fotografia come strumento di ricerca documentaria.
Pubblicazioni recenti:
Vistamare (Quinlan, 2018), libro fotografico con testo di Roberta Valtorta.
Città Stagionali. Rigenerazione urbana oltre il turismo (FrancoAngeli, 2014).
Esposizioni recenti:
Pneuma, lavoro nato da una riflessione condivisa con Omma sulla quarantena. Esposto dal 27/11/2021 al 09/01/2022 presso la galleria Istanti – Fotografia e Cultura di Perugia
At Check. Il lavoro dei tecnici nella manutenzione delle apparecchiature elettromedicali è stato realizzato durante i turni di controllo che i tecnici del Servizio di Bioingegneria e Ingegneria Clinica dell’Azienda Ospedaliera S. Maria della Misericordia di Perugia svolgono sulle macchine elettromedicali. Il lavoro è stato realizzato per il laboratorio condotto da William Guerrieri nell’ambito della ricerca JOBS, Nuove forme e spazi del lavoro. Esposto dal 23/10/2021 al 09/01/2022 presso Linea di Confine – L’Ospitale di Rubiera (RE

Start typing and press Enter to search