Mare d’infanzia memoria

Genny Di Filippo

Tornare dove si è stati bambini. La memoria d’infanzia conserva i luoghi con la leggerezza e lo stupore dei primi sguardi. Occhi piccoli si posano sulle cose privi di giudizio, i ricordi riaffiorano evocando emozioni ancestrali. Sorpresa, gioia, paura, rabbia, tristezza, tornano alla mente attraverso somiglianze e similitudini. Un tempo sono stata bambina anch’io. I capelli a fontana, le scarpe con gli occhi, il calore dei giochi. E ancora le parole imperfette, i pensieri aggrovigliati, un forte bisogno d’amore e di riti consolatori. Ciò che mi è stato mostrato e ciò che oggi sono, delle ripetizioni del passato non mi resta che una lieve nostalgia. Nel mare spoglio e libero da sovrastrutture rivive. Incontrato in un tempo altrove – chissà – il mare di Casalbordino è stato fin da subito caro alla mia bambina interiore. Il punto di partenza per ricercare quel mare d’infanzia memoria.

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all’amore il resto è niente.
Giorgio Gaber, Non insegnate ai bambini

Bio
Genny Di Filippo
Nata e cresciuta in Abruzzo, terra in cui il mare e le montagne quasi si sfiorano fino ad abbracciarsi, dopo la laurea in Management e Comunicazione d’Impresa sceglie di lavorare con la scrittura. Si specializza nelle attività di copywriting a supporto di progetti autoriali e commerciali e nel 2019 fonda Comunicazione Gentile, un progetto dedicato alla condivisione di buone prassi per imparare a comunicare con gentilezza. Affascinata dalle storie vere crede nel connubio tra fotografia e scrittura, una potente sinergia per generare significazione.

 

Start typing and press Enter to search

Clic.hè
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.