Cercando Hopper

Monica Benassi

Hopper l’hanno cercato in molti, raccontando di silenzi, di vita americana, d’incomunicabilità. Io ho raccontato me stessa (e questa è una citazione hopperiana), il mio amore per il silenzio e per la pace della casa rifugio sugli Appennini, per le giornate nelle spiagge semi deserte della Versilia, quando l’unico rumore che arriva è quello del mare. I luoghi ritratti sono i nostri, l’America è sostituita dalla provincia italiana. I volti sono quelli della mia famiglia. Non so se ho trovato Hopper, certo ho trovato le mie scene: immobili, sospese, silenziose, in attesa che qualcuno le osservi, riconoscendo una porzione di mondo dentro a una fotografia.

Bio
Mi avvicino alla fotografia nel 2000 con un corso tenuto da Vittorino Rosati. Nel 2005 la prima personale al museo Cervi di Gattatico (RE). Nel 2013 un’opera è segnalata al Trento film Festival ed esposta nella prestigiosa rassegna. Attuale presidente di bottega Photographica di Boretto, iscritta Fiaf, dipartimento cultura, dal 2014 curo laboratori nelle scuole di vario ordine e grado, inserendo gli esiti fotografici nella manifestazione Fotografia Europea off school di Reggio Emilia, ottenendo un buon consenso. 
A maggio 2018 ricevo al congresso di Cortona la nomina dal dipartimento cultura di coordinatore artistico. 
Dicembre 2018-gennaio 2019 esposizione A savdom adman ex macello comunale XXXVI foto festival Montecchio Emilia 
Luglio 2019 esposizione Mare nero, museo Pier Maria Rossi, Berceto PR-coscienza festival. Maggio 2018-ottobre 2019 partecipazione a tutorial 2 a cura di Laura Manione e Ottavia Castellina.

Start typing and press Enter to search