SUD

Introduzione alle immagini

a cura di Francesca Ronconi

Il Sud è in ogni dove, ma se ne parli agli italiani è facile che lo rapportino al loro paese. Su otto servizi proposti in questo numero, sei guardano all’Italia. Andando a caccia di stereotipi abbiamo la Sicilia indagata da Eloisa D’Orsi in Italian Pepole ma anche co-protagonista dell’indagine sugli eco-mostri scovati da Elisa Scaramuzzino tra le architetture del Bel Paese. Il concetto di Sud chiama in causa anche la Puglia ed in particolare il Salento, del quale Stefania Cenci approfondisce il noto mondo della pizzica. Paolo Contaldo invece problematizza quel contesto con un reportage invernale sul regno del sole e del mare.

Risalendo lungo lo stivale, Andrea Brera aggiunge al quadro un contributo relativo alle Vele di Scampia, mentre Alberto Ianiro osserva la forma che il folklore contemporaneo assume nei festeggiamenti di Capracotta in onore di Santa Lucia.

In una visione eurocentrica, il Sud del mondo si trova dall’altro lato dell’equatore. Diego Cicionesi ci porta fino in Argentina con le immagini della città più australe del mondo. Scatti rubati ad un viaggio atipico nel continente nero invece con Fabio Agostini, che ha attraversato Sudafrica e Mozambico in sella ad una bici.