SUD. USHUAIA

“È un’amante difficile. Lancia il suo incantesimo. Un’ammaliatrice! Ti stringe nelle sue braccia e non ti lascia più”

Ushuaia, capoluogo della provincia Argentina della Terra del Fuoco, è la città più australe del mondo. Si trova sulla costa meridionale dell’Isola Grande della Terra del Fuoco, in un paesaggio circondato da montagne che domina il Canale di Beagle. La città ha circa 65.000 abitanti.
E’ la tappa finale di un percorso reale ed immaginario, descritto da Chatwin nel libro di viaggi più famoso al mondo. Un incantesimo iniziato a Buenos Aires, passato per La Plata, città universitaria con il miglior museo di storia naturale del Sud America, portato lungo il Rìo Negro, attraccato nei diversi porti affacciati sull’Oceano Atlantico e arrivato infine nel sud, a Ushuaia.

Autore DIEGO CICIONESI

Appassionato di fotografia ho iniziato molti anni fa con una camera analogica. Dopo oltre un decennio di black-out, ho ripreso a lavorare in digitale da circa 3 anni. Studio i paesaggi urbani, con una predilezione per l’ambientazione portuale e la foto di strada. Mi piacciono le composizioni geometriche, il dinamismo e le rappresentazioni di spazi ampi. Ho recentemente iniziato – dopo alcune esperienze di corso – la mia collaborazione con Deaphoto, come assistente ai corsi di fotografia di base.

Versione PDF dell'ultimo numero sfogliabile e scaricabile