Salars di Ravascletto>STANZE

Luigi Torreggiani.


STANZE
Una mostra di Ulderica da Pozzo
Salars di Ravascletto (UD), 7  Gennaio – 2 Febbrao 2014

Doppia inaugurazione nell’antico borgo carnico di Salars di Ravascletto (UD): apre un nuovo “piccolo luogo dedicato alla fotografia” con una prima mostra della fotografa Ulderica da Pozzo, ideatrice e curatrice di questo spazio. Il luogo, ricavato in un rustico completamente ristrutturato in tipico stile locale, nasce per creare nelle valli montane del Friuli un angolo di cultura visuale dedicato a fotografi e artisti: stanze riscoperte e aperte al pubblico per osservare il mondo, stupirsi e riflettere. Non a caso la mostra “Stanze” si incastra alla perfezione con l’inaugurazione dello spazio espositivo. La fotografa entra silenziosamente in case rimaste chiuse o incurate da anni, specchio dell’abbandono delle montagne friulane, ribaltandone i cliché: ci si potrebbe aspettare il bianco e nero, ma si resta stupiti di fronte alla profonda ricerca del colore; ci si potrebbe immaginare l’oscurità, il buio, ma è invece la luce a dominare, a creare forme e geometrie. Luoghi chiusi desiderosi di tornare a vivere. Tracce del passato che ancora sanno comunicare.
Dall’introduzione alla mostra a cura di Roberta Valtorta: “Ulderica da Pozzo ha lavorato sulla memoria per cercare di dare nome, attraverso la fotografia, a luoghi ormai superati dalla storia, ponendo in relazione tra loro spazi e segni del vissuto”.

La mostra sarà aperta fino a domenica 2 Febbraio, nei giorni da venerdì a domenica, con orario 10.30/12.30 e 15.30/18.30.

www.uldericadapozzo.com

 

Luigi Torreggiani
Dottore forestale e giornalista pubblicista, collabora principalmente con le riviste “Sherwood – Foreste ed Alberi Oggi”, “Top Life Magazine” ed è Direttore responsabile di “Clic-hé”. E’ appassionato di scrittura, fotografia, montagna, libri e buon vino. Cura il Blog “Scrivere & Fotografare”

www.scriverefotografare.com

Versione PDF dell'ultimo numero sfogliabile e scaricabile