Reggio Emilia> WEEGEE

Sandro Bini.

Weegee. Murder is my business
Fondazione Palazzo Magnani
Corso Garibaldi 31 – 
Reggio Emilia
3 maggio – 14 luglio 2013

Dal 3 Maggio al 14 Luglio 2013 Palazzo Magnani di Reggio Emilia ospita la mostra WEEGEE. Murder Is My Business. L’importante appuntamento espositivo, curato da Brian Wallis, Chief Curator dell’ICP, è realizzato nell’ambito dell’VIII edizione di Fotografia Europea dalla Fondazione Palazzo Magnani, GAmm Giunti e International Center of Photography (ICP) di New York.
Omicidi della malavita, tragici incidenti stradali, devastanti incendi di caseggiati popolari sono i principali soggetti degli scatti in bianco e nero illuminati dal flash del fotografo Weegee (1899-1968) nella sua attività di fotoreporter freelance dalla metà degli anni ’30 fino alla metà degli anni ’40. Lo “stile tabloid” duro e realistico di Weegee getterà le basi di un rinnovamento stilistico nella fotografia di reportage che diventerà fonte di ispirazione per generazioni di fotografi e cineasti a seguire.

By SANDRO BINI
Fotografo, docente di fotografia, fondatore e Direttore responsabile di Deaphoto, mi occupo prevalentemente dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive dell’Associazione. La mia ricerca è incentrata sopratutto ad un’indagine sulle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 sono curatore del blog “Binitudini. Spazio di riflessioni visive, teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo“.

Versione PDF dell'ultimo numero sfogliabile e scaricabile