OPPOSTO. Z.XXIX

PH Valentina Parisi

Z.XXIX è la ventinovesima zona di Roma di cui fa parte il Parco urbano di Castel Fusano, inserito nella Riserva Naturale del Litorale Romano. E’ un’area protetta dal 1980 dalla Regione Lazio. Chiamate comunemente Riserve Naturali hanno la funzione di mantenere l’equilibrio ambientale di un determinato luogo, aumentandone la biodiversità e conservandone le risorse genetiche. Una riserva è un luogo da conservare e proteggere. Nonostante la dicitura con cui è stata caratterizzata, quest’area, a distanza di anni, rimane uno spazio invisibile per l’amministrazione, teatro di numerosi incendi, spazio per l’abusivismo edilizio e terra “riservata” al silenzio.

La Zona è forse…un sistema molto complesso di “trabocchetti”. E sono tutti mortali! Non so cosa succede qui in assenza dell’uomo, ma non appena arriva, qualcuno, tutto, tutto si comincia a muovere… Le vecchie trappole scompaiono, ne appaiono di nuove… Posti prima sicuri, diventano impraticabili: e il cammino si fa ora semplice e facile, ora intricata e fino all’inverosimile. E’ la Zona! Forse a certi potrà sembrare “capricciosa”…ma in ogni momento è proprio come l’abbiamo creata noi, come il nostro stato d’animo…non vi nascondo che ci sono stati in cui la gente è dovuta tornare indietro a mani vuote…alcuni sono anche morti, proprio sulla porta della Stanza…Ma quello che succede non dipende dalla Zona, dipende da noi!

Andrej Arsenevic Tarkovsky

AUTORE Valentina Parisi

Valentina Parisi è nata a Roma nel 1982, dove vive e lavora. Dopo aver insegnato all’Upter, Università Popolare di Roma, ora dirige un laboratorio fotografico per ragazzi/e disabili presso la Fattoria Sociale La Terra dei Sogni. Nel 2014 ha vinto la borsa di studio alla Scuola Romana di Fotografia. Diplomata in fotografia all’istituto Superiore R. Rossellini e laureata in Lettere, ha collaborato con la Casa Internazionale delle Donne e partecipato a numerose mostre collettive. IL suo ultimo lavoro, DERMA è stato presentato in una mostra personale a Salerno presso la galleria Art.Tre, mentre il dummy è stato esposto alla decima edizione di Fotoleggendo a Roma.

Versione PDF dell'ultimo numero sfogliabile e scaricabile