Modena> DECIMO PARALLELO NORD

Sandro Bini.

Decimo Parallelo Nord
Fotografia contemporanea da India e Sudamerica, 18 febbraio – 29 aprile 2012
Ex Ospedale Sant’Agostino
Largo Porta Sant’Agostino, 228
Modena
http://www.fondazionefotografia.it

Una ricognizione sugli autori più vivaci e interessanti di due aree geografiche oggi protagoniste di un impressionante sviluppo economico e di una vera e propria esplosione artistica.
Pur geograficamente agli antipodi, le due zone esprimono in questo confronto artistico similitudini tematiche e formali: sanno affrontare con disinvoltura temi spesso forti e dolorosi, rivelando la non comune capacità di restituire con estrema delicatezza, sotto forma di immagini, pensieri ed emozioni. Le opere in mostra sembrano così in grado di smorzare le differenze artistico-culturali e azzerare la distanza geografica tra i due luoghi: attraverso di esse, India e Sudamerica s’incontrano idealmente, là dove incrociano il Decimo Parallelo Nord.
In mostra le opere di 22 artisti.

By SANDRO BINI
Fotografo, docente di fotografia, fondatore e Direttore responsabile di Deaphoto, mi occcupo prevalentemente dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive dell’Associazione. La mia ricerca è incentrata sopratutto ad un’indagine sulle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria es

Versione PDF dell'ultimo numero sfogliabile e scaricabile