HOMO. DOPPIA VITA

Ph Francesco Lucherini e Marta Biagini.

La percezione di sé e la percezione che altri hanno di noi raramente coincidono. Quanto spesso i pregiudizi culturali ci influenzano nel rapportarci con gli altri? Quanto il nostro giudizio è influenzato da una cravatta o da un filo di rossetto? La differenza tra un uomo e una donna è qualcosa di così labile come un seno e un’ombra di barba?
I nostri modelli si sono prestati volontariamente al nostro gioco e ci hanno chiesto di vestirli e truccarli secondo il modo in cui si sentono invece che in quello in cui sono percepiti giorno per giorno. Abbiamo fatto loro una foto prima e una dopo la trasformazione, che presentiamo in ordine inverso. Guardate ogni foto e confrontatela con quella che la segue. Siamo sicuri di essere esenti da pregiudizi?

Autori FRANCESCO LUCHERINI
Fotografo per passione, programmatore di professione. Ho frequentato vari corsi e workshop e, grazie a questi e a tanta dedizione, nell’ultimo anno sono passato da turista con la compatta ad amatore con la reflex.
MARTA BIAGINI
Mi interesso di illustrazione, grafica e moda e tutto ciò che è comunicazione. Probabilmente non di fotografia se non fosse stato per Francesco. Senza l’autofocus non riesco a mettere a fuoco l’acqua dal ponte di una nave ma sono molto brava a procurare qualsiasi cosa di cui possa esserci bisogno per un servizio, da un calzascarpe ad un truccatore.
Versione PDF dell'ultimo numero sfogliabile e scaricabile