GOLA

Introduzione alle immagini

a cura di Alberto Ianiro e Sabrina Ingrassia

Come mangiate voi?

Sette fotografi si sono interrogati documentando i riti, le abitudini, l’educazione, gli eccessi e i difetti che ruotano intorno agli alimenti e all’alimentazione degli italiani.

Petra Fantozzi con Featness ci introduce nel mondo del wellness e del fitness: alimentazione e attività fisica, un binomio inscindibile alla base del benessere di ognuno di noi. Ale Di Gangi con Casual Eaters spezza quelli che sono gli stereotipi italiani delle grandi abbuffate collettive con i pranzi solitari imposti dai ritmi lavorativi.

Niccolò Vonci ci porta a riconsiderare alcuni aspetti della gola attraverso i ritratti ambientati di una coppia di anziani, mentre comincia dal rapporto tra educazione e cibo nell’infanzia il lavoro di Antonio De Simone.

Amore ed eros vengono descritti nei servizi di Attilio Lauria e Silvia Giannini: nel primo si analizza come nella comunicazione pubblicitaria la seduzione passi attraverso la gola, l’altro mantiene uno stile intimo, autobiografico, esplorando gli ingredienti di una chimica fisica. Infine Sabrina Ingrassia con il suo Balance Food astrae la riflessione su un equilibrio che non ha identità, su eccessi che sconfinano nel patologico.