GOLA. CAVOLI

Ph Antonio De Simone

“Cavoli ” è un progetto sull’incontro di due bambini e il verde cavolfiore del contadino Rolando.
Questo lavoro propone il viaggio di un cavolo dall’orto alla tavola, passando per le mani, gli occhi, le emozioni di due bambini, che tutto trasformano in favola.
Approccio col cibo fondamentale per i più piccoli, che imparano automaticamente ad apprezzarne ed assaporarne ogni aspetto e fase di preparazione. Del cibo si conosce l’origine, per cui si impara a rispettarlo, si prende con cura, si maneggia, si annusa, è un’esperienza sensoriale incomparabile e imprescindibile.
Noi siamo ciò che mangiamo. Per un bimbo questo vale in modo ancor più profondo, visto che non fa differenza, soprattutto nella prima infanzia, tra sé e ciò che lo circonda.
Toccare un cavolo, mangiarlo, è essere quella cosa. E’ essere e basta. E qui sta la favola.
La favola con cui dovremmo essere capaci di riappropriarci di tutta la nostra vita, anche a partire da ciò che sta in cima alla nostra forchetta!

Autore ANTONIO DE SIMONE

Nato in Svizzera nel 1965, residente in provincia di Pistoia
Fotografo professionista,inizio carriera sviluppata nella fotografia subacquea e portata avanti con dedizione e ricerca per 15 anni partecipando a vari concorsi  internazionali e propensione alla divulgazione di tecniche e cultura fotosub presso circoli e associazioni fotografiche, fotografia  sportiva e di reportage sociale, fotografia di tipo fotogiornalistico nell’ambito di cerimonie e spettacolo, fotografia commerciale, portrait e settore musica, progettazione fotografica e ricerca personale, membro  Wedding Photojournalist Association e Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual.
Mostre personali realizzate varie tra cui:Street Buenos Aires, Impruneta (Fi), Scatti di Tango, Rocca Paolina, Perugia,
Tango’s, presso i migliori locali di Perugia, Tango, Impruneta (Fi), Tango’s, Stazione Leopolda Pisa, Mostra permanente presso Officina del Tango, Lucca

Versione PDF dell'ultimo numero sfogliabile e scaricabile