EX. ORA COME ALLORA

(Ex) Partigiani. A loro non piace che che si usi la parola “ex”: si considerano partigiani ora come allora. Perché la libertà è un bene che va conquistato, e poi difeso giorno per giorno: non è retorica ma un dato di fatto, basta guardare cosa sta succedendo oggi in Italia. Questi sono i volti degli ultimi partigiani, quelli che durante la resistenza erano giovanissimi, dai 15 ai 20 anni, ragazzini diventati uomini in fretta nel fuoco della guerra. Ora che hanno più di 80 anni sono ancora attivi, pronti a ricordare e ad incitare, e soprattutto desiderosi di passare le consegne ai giovani di oggi perché le lotte e gli ideali di allora non “vadano persi nel tempo come lacrime nella pioggia”. (Blade Runner).

I testi biografici sono a cura di Fulvia Alidori che ringraziamo per questo e per avere fatto da tramite tra noi e l’A.N.P.I. Senza di lei questo lavoro sarebbe stato molto difficile da realizzare.

AUTORI Roberto Baglioni – Serena Gallorini

Roberto Baglioni
Mi occupo di fotografia da 5 anni. Mi piace soprattutto la fotografia di strada che è la piu’ difficile perché più soggetta ai capricci del caso. Sono contento quando riesco a cogliere dei frammenti di realtà del tutto effimeri che solo nella fissità della foto acquistano spessore e significato. Penso che la fotografia sia un’attività solitaria e socializzante allo stesso tempo e in questa apparente contraddizione trovo il mio spazio di fotografo.  Nell’ultimo anno ho iniziato a collaborare con Deaphoto come tutor nei corsi di progettazione fotografica e photoshop.

Serena Gallorini
Amo la fotografia e ne voglio fare la mia professione; intanto faccio la commessa e studio Cultura e progettazione per la moda. Prediligo i ritratti e le immagini piene di persone, mascherando e trasformando i personaggi che ritraggo, compresa me stessa.

Versione PDF dell'ultimo numero sfogliabile e scaricabile