ALTRO. L’ “ALTRO” CHE È IN ME E FUORI DI ME

PH Rossana Battisti
Spirito/corpo, bene/male, donna/uomo, mente/cuore, apparenza/realtà, amore sacro/amore profano folle/lucida, saggia/stolta
L’intera esistenza umana è caratterizzata da questo dualismo riconducibile alla nostra condizione di esseri scissi tra corpo e mente oppure corpo e spirito. La filosofia cerca risposte a domande antiche, una delle quali è ” Corpo e mente sono davvero separati?”
Se lo fossero non si spiegherebbe il perché quando il mio corpo si ferisce la mente percepisce il dolore, oppure ancora quando il corpo dorme la mente sogna. Crediamo che corpo e mente siano completamente separati e non possano interagire e nell’esperienza quotidiana ci s’imbatte spesso in una distanza incolmabile tra fenomeni fisici e fenomeni psichici. Ma due verità opposte possono collaborare al loro stesso completamento?
In questi miei lavori indago l’ALTRO con punti di vista diversificati.
L’altra corpo che si specchia nell’altra spirito.
L’altra in me, lo spirito che si agita nell’involucro di carne e sangue.
L’altra come duplicato che riconosco come me stessa.
L’altra me, una stolta una intelligente.
L’altra come concetto di alterità (IO è un altro – A.Rimbaud)
Tutte le opere sono autoritratti (anche la radiografia sono IO) realizzate con varie macchine fotografiche analogiche e stampate successivamente su vecchie pagine ingiallite di libri che colleziono.
Un ulteriore intervento su carta mi ha permesso di sovrapporre l’immagine alle parole scelte o in altri casi di battere a macchina sull’opera stessa.

005


AUTORE Rossana Battisti
Rossana Battisti nasce a Terni nel 1978 e dopo aver trascorso gli anni dell’infanzia a Perugia si trasferisce con la famiglia a Bergamo. La sua è una fotografia crepuscolare che si aggira nel silenzio dei parchi, tra statue e odore di pioggia utilizzando oggetti effimeri e simbolici che evocano una malinconia attiva. Le sperimentazioni fotografiche intime e concettuali, gli autoritratti, il viaggio come riflessione sulla vita, il nomadismo identitario, l’autobiografia, il simbolismo, la poesia e la natura sono alcuni degli elementi che compongono i suoi lavori.

Nel mondo della fotografia è Roxy Beat.

Versione PDF dell'ultimo numero sfogliabile e scaricabile