ANIMALI. LA ZONA ABITABILE

PH Valeria Pierini
La zona abitabile è per definizione l’unica in grado di ospitare la vita nelle forme a noi note e quindi anche l’umanità per come la conosciamo. L’umanità comprende non solo aspetti visibili e tangibili ma anche immateriali che a volte distinguono e altre accostano l’umanità e l’animalità. Nell’interiorità, questi due aspetti si fondono creando il sostrato dell’esistenza. Sogni, incubi, sentimenti, emozioni, rapporto col sé, col corpo, col sesso, sono i cardini dell’esistere. Il progetto si compone di parti distinte e si presentano qui due sezioni ancora inedite che s’ispirano alle pulsioni e immaginano una vita governata da queste:

  • sé/unconsciusness – la rappresentazione di stati interiori e diversi tra loro, e non necessariamente manifesti-metafore della coscienza e dell’esistere umano.
  • umano/freak – esseri irrequieti, meravigliosi e strani, come bambole, spiriti evanescenti, consapevoli della loro estraneità, che accettano di mostrare e accettare la loro inquietudine, il loro mondo a volte oscuro, a volte fiero e fantasioso di tulle, pizzo e ombre.

001


AUTORE Valeria Pierini
Valeria Pierini (Assisi, 1984) è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia analizzando temi forti quali quelli del sogno o del doppio della ricerca interiore e della memoria. Parte del suo lavoro prevede spesso la partecipazione delle persone come punto di partenza e canovaccio per la realizzazione delle sue foto (Io Tra di Voi, The Dreamers, Topografia di una storia e l’ultimo Who am I, progetto speciale in collaborazione con il festival di teatro Strabismi di Foligno). Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene workshop in associazioni e scuole e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival ampiamente pubblicati. Tabula rasa è il suo primo libro, uscito nel 2016. Dal 2016 è inoltre impegnata nella realizzazione di Topografia di una storia, progetto site specific dedicato alla città di Foligno.

Versione PDF dell'ultimo numero sfogliabile e scaricabile